OPEN DSN

GLI OPEN DATA DEL NOTARIATO 

Il sito racconta l'evoluzione della nostra società attraverso i Dati Statistici Notarili DSN raccolti a partire dal 2016 dal Settore Informatico del Consiglio Nazionale del Notariato.

I dati statistici del notariato non sono in concorrenza con quelli di altri attori del settore (Istat, Archivi, OMI) con i quali peraltro sussistono già forme di collaborazione, e offrono un’immagine del tutto autonoma e originale dell’attività del notaio e, di conseguenza, della società civile, sulla base di dati di esclusiva fonte notarile.

I dati, elaborati da Notartel, confluiscono: nei singoli rapporti annuali; nei Focus dedicati a temi specifici e a 9 grandi città italiane; nelle elaborazioni in serie storica dal 2016 e nelle Proiezioni tendenziali.


QUI TROVI... 

Da consultare in versione .pdf: i singoli Rapporti a partire dal 2016; i Focus; i Comunicati Stampa del Consiglio Nazionale del Notariato.
Per le modalità delle rilevazioni annuali, delle rilevazioni in serie storica e dei Focus comparativi Grandi Città leggi la Nota metodologica dei singoli rapporti e quella del sito; per le stime tendenziali leggi la Relazione sul processo di stima.

copertina-dsn



"I dati del notariato, mai come in questo particolare momento storico, rappresentano la fotografia della nostra società, e ne riflettono le conseguenze non solo sul piano dell’economia nella prospettiva della professione, ma anche nella nostra vita reale, nell’ambito delle scelte più squisitamente personali, quali l’acquisto di una casa e di quale valore, l’accensione di un mutuo e quale impegno economico assumere, se decidere per una donazione, se dare inizio ad una attività.

Il notaio, nella sua funzione pubblica, si mette all’ascolto e al servizio dei cittadini e delle imprese; nella sua attività, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie, garantisce la stipula di atti giuridici in totale sicurezza, con terzietà ed imparzialità, a tutela della certezza e della legalità delle transazioni immobiliari e societarie, alimentando in modo affidabile i pubblici registri, a salvaguardia dell’intero Sistema Paese.

È stato detto che i dati sono il petrolio dell’epoca che stiamo attraversando e ai “Dati Statistici Notarili” questa definizione calza perfettamente, essendo ormai un appuntamento periodico atteso oltre che dai colleghi, dagli operatori della comunicazione, dagli operatori del settore e dai decisori politici in aiuto alla loro attività in sede di proposte legislative".

Giulio Biino
Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato