OPEN DSN

GLI OPEN DATA DEL NOTARIATO 

Il sito racconta l'evoluzione della nostra società attraverso i Dati Statistici Notarili DSN raccolti a partire dal 2016 dal Settore Informatico del Consiglio Nazionale del Notariato.

I dati, elaborati da Notartel, sono confluiti nei singoli rapporti annuali, nei Focus dedicati a temi specifici e nelle elaborazioni in serie storica fino al 2021.

I dati statistici del notariato non sono in concorrenza con quelli di altri attori del settore (Istat, Archivi, OMI) con i quali peraltro sussistono già forme di collaborazione, e offrono un’immagine del tutto autonoma e originale dell’attività del notaio e, di conseguenza, della società civile, sulla base di dati di esclusiva fonte notarile.

QUI TROVI ANCHE...

I singoli rapporti a partire dal 2016 e i Focus si possono consultare in versione .pdf.
Per il confronto tra le rilevazioni annuali e le rilevazioni in serie storica leggi la Nota metodologica dei singoli rapporti e quella del sito.



copertina-dsn

"Le analisi che accompagnano le rilevazioni ci aiutano a leggere in sintesi, e con l’aiuto dei numeri e dei grafici, quanto è successo. I dati del notariato, mai come oggi, rappresentano la fotografia della nostra società, e ne riflettono le conseguenze sul piano dell’economia e della nostra vita reale, non solo dalla prospettiva della professione ma anche da quella delle scelte più squisitamente personali; se acquistare una casa, di quale valore, se richiedere un mutuo, quale impegno economico assumere, se donare agli altri, se dare inizio ad una attività."

Valentina Rubertelli
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

giugno 2022